Alla scoperta del Tempio dei Santi degli Ultimi Giorni 

    La Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni costruisce i templi per avvicinare le persone a Dio.

    I templi dei mormoni sono dedicati a Dio.
    Tempio di Helsinki, Finlandia

    Cos’è il Tempio dei Sante degli Ultimi Giorni?  

    Per i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, comunemente chiamati ‘Mormoni’, il tempio è il posto più sacro presente sulla Terra. È un luogo di apprendimento spirituale, in cui si studia la parola e la vita di Gesù Cristo e il piano di Dio per tutt’i Suoi figli. 

    Che differenza c’è tra un tempio ed una cappella? 

    Le cappelle sono usate per la preghiera del Sabato, Giorno del Signore. Le famiglie si riuniscono per prendere parte alla messa comune e i più giovani possono studiare le Scritture. Durante la settimana sono aperte per ospitare eventi di comunità. Inoltre, tutti possono entrarci, a prescindere dalla religione. 

    I templi invece, sono luoghi di culto aperti solamente ai membri della Chiesa che seguono e vivono secondo i comandamenti di Dio. 

    Cosa si fa in un tempio? 

    Nei templi, i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni svolgono cerimonie o messe in cui fanno promesse solenni a Dio. Queste promesse sono chiamate alleanze. 

    L’investitura 

    La cerimonia principale è chiamata investitura. Durante la cerimonia, i membri imparano a conoscere il piano di Dio per i Suoi figli e promettono di obbedire a dei comandamenti specifici. In cambio, Dio promette a chi obbedisce che li accoglierà nella vita dopo la morte. 

    Suggellamento  

    Nei templi, coppie e famiglie possono ricevere il suggellamento, ovvero di essere legati spiritualmente per l’eternità, anche dopo la morte. Essere legati non solo sulla Terra, ma anche nella vita dopo la morte, è uno dei doni più grandi di Gesù Cristo. 

    Lavoro per conto dei defunti 

    Una volta ricevuta l’investitura, i membri vengono incoraggiati a fare delle promesse per conto dei propri antenati. Le promesse possono includere il battesimo per un membro della famiglia deceduto prima di essere riuscito a ricevere il sacramento. 

    Cos’è l’apertura al pubblico dei templi e la dedicazione? 

    Quando viene costruito un nuovo tempio, rimane aperto al pubblico per qualche settimana. Il pubblico può fare delle visite guidate del tempio (gratuite) e imparare di più sullo straordinario lavoro che vi verrà svolto. 

    Dopo il periodo di apertura al pubblico, avviene la cerimonia di dedicazione. Durante questa cerimonia, i responsabili della Chiesa chiedono a Dio di benedire il luogo. Questo avviene con la musica, discorsi e preghiere. Dopo la dedicazione, l’accesso è riservato ai membri della Chiesa. 

    Come posso entrare in un tempio? 

    Per entrare in un tempio dopo la sua dedicazione, dovrai essere stato un membro fedele della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni per almeno un anno. Man mano che la costruzione di templi prosegue, potrai avere maggiori opportunità di incorrere a periodi di apertura al pubblico. 

    Dove posso imparare di più sui templi? 

    Per trovare un tempio aperto al pubblico o per scoprire di più sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni e cosa Dio ha riservato per te e per la tua famiglia, visita mormon.org o lds.org/temples.