Scopri tutto sul matrimonio nella Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni

    Il matrimonio e la famiglia sono due aspetti importantissimi del il piano di Dio per i Suoi figli. Come e dove avviene il matrimonio e come vivono dopo il matrimonio è altrettanto importante.

    Una nuova famiglia inizia al momento del matrimonio tra un uomo e una donna. Le relazioni familiari vengono rafforzate con la devozione a Gesù Cristo.
    Tempio di Newport Beach, California

    L’importanza della famiglia e del matrimonio 

    I membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, comunemente chiamati ‘Mormoni’, credono che il matrimonio tra un uomo e una donna sia un aspetto importantissimo per il compimento del piano di Dio per i Suoi figli. La famiglia è la materia fondante della società e della Chiesa. Una famiglia composta da una madre e da un padre, uniti nel matrimonio, formano l’ambiente ideale per crescere dei bambini. 

    Le famiglie felici e piene di salute rendono il mondo un posto migliore. Anche se non esiste la famiglia perfetta, una famiglia è formata da un marito e da una moglie che si supportano a vicenda per far crescere i loro figli con amore e pazienza. Queste relazioni non hanno fine sulla Terra. Infatti, i matrimoni durano in eterno. 

    Il matrimonio fuori dal tempio 

    Può capitare che dei membri della Chiesa non siano in grado di fare il matrimonio nel tempio, spesso per distanza o perché le leggi locali richiedono il matrimonio civile. In questi casi, è possibile sposarsi con il rito civile e poi programmare il prima possibile il suggellamento in tempio. 

    Qualsiasi coppia che si è sposata al di fuori del tempio può prepararsi al suggellamento seguendo i comandamenti di Dio. Anche i figli possono essere suggellati. 

    Morte e divorzio 

    Non tutti i matrimoni durano quanto sperato. Alcuni terminano a causa della morte prematura di uno dei partner, mentre altri terminano con il divorzio. Il divorzio è consentito nella Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Sposarsi di nuovo è anche consentito, ma presenta delle difficoltà in più per chi si era già sposato in tempio. 

    Per esempio, prima di potersi risposare con un altro partner, lui o lei deve ricevere il permesso dalla Chiesa e spesso deve essere anche annullato il suggellamento precedente. 

    Perché è importante? 

    Capire l’importanza delle famiglie e la loro eternità offre una prospettiva nuova sull’importanza della famiglia. Il matrimonio diventa meno personale, meno egocentrica. Il matrimonio si basa sulla felicità e sull’importanza della costruzione della famiglia con la fede in Dio. Marito, moglie e figli lavorano per rendere la propria famiglia eterna. 

    Dove posso imparare di più? 

    Scopri di più sul piano che Dio ha per te e la tua famiglia, visita mormon.org