Salta navigazione principale

Abbigliamenti sacri: Cosa devi sapere

Questi indumenti sono dei capi di abbigliamento bianchi, molto umili, indossati dai membri di La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni per non dimenticare il proprio impegno preso nel tempio.

gli indumenti del tempio sono dei capi di abbigliamento indossati dai membri di La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni per simboleggiare la propria devozione.
Tempio di Copenhagen - Danimarca

Di che indumenti si tratta? 

Gli indumenti da indossare nel Tempio, spesso chiamati ‘garment’, vengono indossati solitamente sotto i normali vestiti. Il garment viene in due pezzi, uno simile ad una canottiera e un altro simile ai boxer a lunghezza ginocchio. 

Ci sono tanti stili di garment, sia per donna che per uomo e quelli più comuni sono di colore bianco. Per i militari sono disponibili in colore cachi. 

Perché sono importanti? 

I garment vengono indossati solamente dai membri di La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni che hanno pronunciato le sacre promesse nel tempio. Sono una diretta testimonianza delle loro promesse a Dio, fatte nel tempio, una copertura protettiva per il corpo e un continuo ricordo di vivere la propria vita con umiltà e modestia.  

Si può pensare ai garment come un qualsiasi altro abito religioso: la tunica delle suore, il collare dei preti, la kippah per gli ebrei osservanti, l’hijab islamico, o il turbante dei Sikh. Tutti questi indumenti rappresentano il proprio impegno verso Dio. 

Riferirsi ai garment come “indumenti magici” o con altri termini dispregiativi è altamente offensivo verso La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. 

Come posso saperne di più? 

Per scoprire tutto ciò che c’è da sapere sugli indumenti sacri, consulta questo articolo su mormonnewsroom.org. Il video presente sulla pagina include foto di tutti gli abiti sacri e di tutti gli abiti cerimoniali da indossare nel tempio.