Salta navigazione principale

Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco

Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco

RomaNumerosi volontari della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni aderiranno alla Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco che si svolgerà in tutta Italia sabato 8 febbraio 2014.
L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, in collaborazione con Federfarma e Compagnia delle Opere Sociali, è arrivata al suo quattordicesimo anno.
La Chiesa sarà uno dei 1.506 enti caritatevoli che collaboreranno per raccogliere farmaci da banco per i meno fortunati. La giornata vedrà lo sforzo congiunto di oltre 14.000 volontari all'opera in 3.400 farmacie distribuite in 1.200 comuni italiani.



Nei 13 anni precedenti sono stati raccolti oltre 3 milioni e 50mila confezioni di farmaci per un valore di circa 18 milioni di euro. Nelle farmacie che l’8 febbraio esporranno la locandina della Giornata di Raccolta del Farmaco, i volontari illustreranno l’iniziativa a quanti vorranno aderire con la donazione di uno o più farmaci di automedicazione destinati a chi vive ai limiti della sussistenza. La Giornata di Raccolta del Farmaco si svolgerà sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e grazie al sostegno di ANIFA (Associazione Nazionale delle Industrie Farmaceutiche dell’automedicazione) e dei farmacisti aderenti.
La Giornata offrirà ai santi italiani l’opportunità di collaborare a stretto contatto con fratelli di altre congregazioni ed esponenti di numerosi enti caritatevoli, mettendo in pratica il condiviso insegnamento del Salvatore Gesù Cristo:
“In verità vi dico che in quanto l’avete fatto ad uno di questi miei minimi fratelli, l’avete fatto a me.” (Mt 25:40)