Salta navigazione principale

Che cosa credono i mormoni in merito a Gesù Cristo

Ti sei mai chiesto che cosa credono i mormoni in merito a Gesù Cristo? Come tante altre chiese cristiane nel mondo, i mormoni, ovvero i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, guardano a Gesù Cristo come loro Signore e Lo adorano come loro Salvatore. Molto di quello in cui credono i mormoni riguardo a Gesù Cristo è simile a quello in cui credono altri cristiani. Tuttavia, i mormoni credono anche che molte verità pure e preziose riguardanti il Salvatore sono una particolarità della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

Chi credono i mormoni che sia Gesù Cristo?

Come la maggior parte dei cristiani, i mormoni credono che Gesù Cristo è il Figlio di Dio e il Creatore del mondo. Tuttavia, i mormoni hanno la convinzione peculiare che Dio Padre e Gesù Cristo sono due esseri distinti. I mormoni credono che Dio e Gesù Cristo sono totalmente uniti nel Loro amore perfetto per noi, ma che ognuno è un personaggio distinto con il Suo corpo perfetto e glorificato (vedere DeA 130:22).

I mormoni credono che tutti gli uomini e le donne che sono o saranno mai nati, incluso Gesù Cristo, hanno vissuto prima di questa vita con Dio come Suoi figli spirituali. Dio voleva che ciascuno di noi venisse sulla terra per fare esperienza, imparare e crescere per diventare più simili a Lui. Dio, però, sapeva anche che i Suoi figli avrebbero peccato, sarebbero morti e si sarebbero allontanati dalla Sua gloria. Avremmo avuto bisogno di un Salvatore che pagasse per i nostri peccati e le nostre imperfezioni, e che ci aiutasse a riconciliarci con Dio. I mormoni credono che tanto tempo fa, durante la nostra vita preterrena con Dio, Gesù Cristo è stato scelto per essere tale Salvatore. Noi gridammo di gioia quando ci fu presentato il glorioso piano di Dio per i Suoi figli (vedere Giobbe 38:7).

Che cosa credono i mormoni in merito alla vita terrena di Gesù Cristo?

I mormoni credono che Gesù nacque a Betleem. Come figlio di Dio Padre e di una madre mortale, Maria, Egli crebbe linea su linea e precetto su precetto nella comprensione della Sua missione divina (vedere DeA 98:12). I mormoni credono che Gesù Cristo ha vissuto una vita terrena perfetta per darci l’esempio supremo da seguire. Egli divenne il Messia, il Salvatore promesso del popolo di Dio, la cui venuta fu a lungo preannunciata dai profeti. Le Scritture riportano che Egli insegnò il Suo vangelo con le parole e con le azioni mentre “percorreva le strade della Palestina guarendo gli infermi, ridando la vista ai ciechi e risuscitando i morti” (“Il Cristo vivente – La testimonianza degli apostoli”, Liahona, aprile 2000, 2).

I mormoni credono anche che con la Sua Espiazione, Gesù Cristo ha sofferto in modo indescrivibile nel Getsemani e sulla croce per i peccati di tutta l’umanità, in modo da poterci soccorrere perfettamente in tutte le nostre afflizioni. I mormoni credono che Gesù Cristo è morto sulla croce ed è risorto affinché tutta l’umanità possa risorgere e tornare un giorno a vivere con un amorevole Padre Celeste. Essendo l’unica persona che abbia mai vissuto una vita completamente priva di peccato, il Salvatore è stato un sacrificio perfetto, un agnello senza macchia. I Santi degli Ultimi Giorni credono in modo peculiare che dopo la Sua morte, Gesù Cristo ha visitato il Suo popolo nelle Americhe (vedere Giovanni 10:16; 3 Nefi 11).

Come posso diventare più simile a Gesù Cristo?

Gesù Cristo è l’esempio perfetto di tutto ciò che è buono: fede, speranza, carità, virtù, conoscenza, pazienza, umiltà, obbedienza e qualsiasi altro attributo degno. I mormoni credono che, adoperandoci a sviluppare questi attributi, diventiamo più simili a Gesù Cristo. Possiamo continuare a diventare più simili a Lui se preghiamo frequentemente, ci pentiamo degli errori che facciamo, e scrutiamo le Scritture per conoscere meglio la Sua vita.

Avere fede in Gesù Cristo e seguire i Suoi insegnamenti è l’unico modo per trovare felicità duratura. La nostra vita sulla terra comporta molte prove, difficoltà e anche dolori. Tuttavia, il Salvatore ha promesso in Matteo 11:28,: “Venite a me, voi tutti che siete travagliati ed aggravati, e io vi darò riposo”.

Per saperne di più su ciò che i mormoni credono in merito a Gesù Cristo e sul modo in cui rafforzare il tuo rapporto personale con Lui, visita mormon.org.

Gesù Cristo insegna una donna